Per chi vuole conoscere meglio il ciclo di produzione della mela e vedere con i propri occhi come dal fiore si arriva al frutto, il B&B La Teiera propone un’iniziativa formativa molto interessante e gratificante, che coinvolge direttamente il turista-consumatore dandogli la possibilità di visitare i frutteti in compagnia dei proprietari, scegliere una pianta e tornare a raccogliere le proprie mele.
La famiglia Capitanio coltiva mele da circa trent’anni quando Franco, entusiasta ideatore del progetto, ha deciso di andare controcorrente: estirpare la vite, unica coltura praticata allora in Valle Camonica, e piantare un meleto. La terra ha dato i suoi frutti e oggi i campi coltivati sono tre, per un totale di 2500 piante, differenziate in varie qualità, che maturano da metà agosto a fine ottobre, offrendo una vasta gamma di colori, sapori, caratteristiche.
La produzione è artigianale: Franco cura le sue piante personalmente, cercando di ridurre i trattamenti chimici e porta avanti, con risultati ottimi e consolidati nel tempo, il metodo della “lotta integrata” che prevede l’utilizzo degli insetti utili (come coccinelle e crisope) per eliminare quelli dannosi; la raccolta dei frutti coinvolge tutta la famiglia che si ritrova nel campo a cogliere un frutto alla volta, frutto che verrà poi scelto e incassettato manualmente in base al suo calibro; la vendita è tutta effettuata al dettaglio sotto casa, in una bellissima cantina restaurata: i clienti arrivano puntuali ogni anno e acquistano le mele per tutto l’inverno. La fiducia che le persone dimostrano tornando sempre soddisfatte è la miglior garanzia di offrire un prodotto buono, sano, sincero e di qualità. Grazie al passaparola ogni anno i clienti aumentano e si affezionano: questa è per noi la soddisfazione più grande!
Dal 2012 il commercio delle mele è legato al B&B La Teiera che offre ai suoi ospiti la possibilità di degustare le mele raccolte nel campo e i prodotti da esse derivati, principalmente marmellate e torte.
Per gli ospiti è possibile recarsi nel campo insieme a Franco per imparare ad amare la “vita delle mele” in tutte le sue fasi e partecipare al progetto “Adotta un melo” che prevede due soggiorni:
- periodo di fioritura (fine marzo e aprile) è uno dei momenti più belli in cui visitare un meleto. In questo periodo è possibile soggiornare presso il B&B La Teiera e scegliere, grazie al consiglio di Franco, un melo da “adottare” e da personalizzare mediante una targhetta da apporre sul tronco dell’albero.
- periodo di raccolta (mesi di agosto, settembre e ottobre) si ritorna al B&B per raccogliere i frutti del proprio albero. La cassetta di mele raccolta dalla pianta (circa 15 Kg) con le vostre mani sarà il miglior ricordo che porterete a casa!
NB – tra un soggiorno e l’altro vi terremo aggiornati sull’evoluzione della maturazione dei frutti, attraverso mail e fotografie.